Vogliamo la tua anima, ma ci basta anche il cuore
Vogliamo la tua anima!
Già è proprio questo ciò di cui abbiamo bisogno. E anche se per realizzare il progetto ne serviranno molti, te lo dico chiaramente: non cerchiamo i tuoi soldi. Loro non sono la cosa più importante, lo sono in una società di capitali che insegue un orizzonte di alti profitti, ma non in una cooperativa, non in una impresa etica a forte connotazione sociale.
Ti aggiungo anche che non ci basta l’apparenza, abbiamo bisogno della sostanza nella sua interezza. Te lo ripeto: vogliamo la tua anima. Quella che risiede nel cuore, ispira la tua mente e sa esprimere la follia più genuina. Sì, perché abbiamo bisogno anche di quella per realizzare ciò che a molti sembra impossibile.
È ciò che ci serve per spiazzare gli avversari, per rompere gli schemi, per tracciare nuovi sentieri. Hai notato quanta gente perde intere giornate a scriverci che non si fa così, che dovremmo fare cosà, e bla e bla e bla, ma la verità è che non ci arrivano, non capiscono.
Hanno relegato l’anima nel fondo delle loro scarpe e ragionano solo col cervello in base a quello che hanno studiato e conoscono. Sanno scrivere un business plan, ma lo scriverebbero uguale ad altri migliaia, perché non sanno immaginare. Non sono capaci di vedere ciò che adesso non c’è.
Oggi è il primo giorno di un anno che sarà per noi lunghissimo e intenso, in cui verremo a cercare te e la tua anima. E non c’importa se le tue mani saranno grosse e sporche di terra, se la cintura sarà consumata e le maniche della camicia arrotolate sugli avambracci, no non c’importa. Ci piacerai lo stesso, con quella tua schiena dritta, lo sguardo fiero e gli occhi che brillano quando immagini il giorno in cui la Sardegna sarà ancora più forte e libera.
Buon anno a te e alla tua anima fiera
Antonello