Dove volano le aquile, le anatre non ci arriveranno mai

Ogni uomo è fatto di ciò che vede, incontra, conosce, respira e mangia. 
 
Questo è risaputo, ma è anche ciò che mi porta a credere che noi sardi abbiamo una grande responsabilità nei confronti del mondo intero.
 
Noi che nasciamo e cresciamo immersi nella bellezza di un’isola con cui stabiliamo un rapporto talmente intimo da diventare viscerale. Noi che conviviamo con uno splendore che spezza il fiato, ma nutre l’anima. Noi che siamo sì più corti, per abbassare il baricentro e resistere meglio al vento, ma dimoriamo immersi nella bellezza del mare e del sole, delle coste e del supramonte, della natura incontaminata e dell’aria pulita portata dal maestrale.
 
Proprio così, siamo talmente intrisi di bellezza che non dovremmo far altro nella vita se non pensare a rifletterla in ogni angolo del pianeta. Attraverso i prodotti profumati della terra, certo, ma anche con le opere del nostro ingegno, nutrito in modo così speciale, o della nostra anima così ricca e ispirata.
 
La musica, il cinema e ogni forma d’arte rispecchia in pieno questa nostra natura speciale, ma non solo. Ogni nostra manifestazione lo è, perché frutto di uomini dal cuore caldo come il nostro sole, dall’anima sincera e limpida come il nostro mare e con un carattere forte come il vento che piega gli alberi della nostra isola.
 
E in questa terra e con questi uomini stiamo provando a compiere una impresa di portata storica, per contrastare l’isolamento della Sardegna, investendo nel capitale umano, promuovendo lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e valorizzando l’identità sarda. Una battaglia di sviluppo e libertà, che non significa secessione e indipendenza, piuttosto il rafforzamento dei processi decisionali interni.
 
Lo facciamo con un progetto che non è piovuto dall’alto, ma concepito da noi e cucito sul territorio perché sia capace di cogliere le reali caratteristiche di forza della nostra isola e determinare così una crescita più sostenuta e duratura.
 
Uno sviluppo che, al contrario di altri tentativi malriusciti, parte dal basso per puntare ad arrivare molto in alto.
 
Lassù dove volano le aquile

Antonello 😊
 
Unisciti a noi, vai su => https://corisardegna.com/come-aderire/
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: